Presso la nostra sede è possibile effettuare il tagliando e la manutenzione dell’auto. Eseguire il tagliando significa:

  • Il tagliando è una manutenzione prevista dalla legge.
  • Vi permette di mantere il vostro mezzo in condizioni ottimali

Il tagliando di verifica  è fondamentale per la periodica messa a punto della vostra auto, moto, camper ecc.. Il controllo  deve essere eseguito secondo un un periodo preciso, che è basato sul tempo trascorso dal momento dell’acquisto oppure sui chilometri percorsi. Il Regolamento UE n. 461/2000, per il principio della libera concorrenza, stabilisce che è possibile effettuare il tagliando alla propria auto presso qualunque officina indipendente mantenendo la validità della garanzia del proprio mezzo.

C’è differenza tra tagliando e revisione?

Sì, mentre la revisione è un obbligo previsto dalla legge atto a certificare la funzionalità e l’idoneità a circolare in sicurezza del veicolo, il tagliando è indispensabile per mantenere in efficenza le componenti della vettura, quali la carrozzeria, i freni, sospensioni, i livelli dell’olio e del liquido di raffreddamento, le luci ecc.

Quanto ci costa il tagliando

Non c’è una media o un prezzo fisso per il tagliando. Tutto dipende dalla casa automobilistica, la cilindrata, l’anno di immatricolazione del mezzo, i chilometri percorsi, i pezzi di ricambio necessari. per una macchina media o di piccola cilindrata, può variare dai 100 a 500 euro.

Attenti ai furbetti!!!

Ci si puo sentir dire dal proprio concessonario che, dopo aver effettuato un tagliando in un’officina indipendente la garanzia decade enon è più valida. Niente di vero, si incorre in  una violazione della legge comunitaria : se si sono rispettate tutte le norme durante il controllo, la garanzia mantiene la sua totale validità. Ci viene incontro l’Antitrust che tutela il consumatore da questo genere di dispute create dalla rete di assistenza ufficiale del costruttore.